31/07/2014
IL MEDICO FLUVIALE

Quando la missione della onlus “Mandala - le Vie della Solidarietà” ha raggiunto il bacino del fiume Ucayali, nel Perù orientale, ha conosciuto e visitato una realtà molto problematica, dal punto di visto socio sanitario. A diverse ore di barca da Pucallpa, il centro più attrezzato della regione, nei numerosi villaggi sparsi lungo le rive del grande fiume nella foresta amazzonica, vivono centinaia di persone in condizioni di grande povertà e di estrema carenza sanitaria. Nonostante la grande massa d’acqua a disposizione, essa non è potabile né utilizzabile: necessitano pozzi, perché dall’acqua che si beve altrimenti vengono veicolate le malattie che spesso mietono vittime, soprattutto fra i bambini. L’ambiente caldo umido favorisce l’insorgere di molte patologie, soprattutto respiratorie e gastro-enteriche, e i nostri rappresentanti hanno verificato, contattando i capi delle varie comunità locali, che un medico avrebbe potuto essere una reale soluzione a molti problemi della gente della zona.vacheron-constantin-replica-uk.gamexflash.net

Così è nata l’idea di un medico che si spostasse su una barca, costituendo una sorta di “condotta” entro cui esercitare regolarmente, visitando e dispensando medicine ai malati ed “educando” la popolazione dei villaggi ad alcune elementari norme igienico-sanitarie: bollitura dell’acqua, assunzione delle medicine: il “medico fluviale”. Abbiamo trovato un medico locale qualificato e disponibile, un infermiere, il barcaiolo con un natante, e il progetto ha preso il via.

Sono ormai due anni che grazie alla generosità di chi è sensibile ai problemi degli altri e ha creduto in questo progetto, dal costo annuo complessivo di circa 10.000 euro, abbiamo realizzato un sogno:abbiamo fornito assistenza e terapie alle oltre 800 persone dei villaggi di Puerto Firmeza, San Salvador e San Juan, offrendo loro un livello di vita più umano.

GRAZIE AL NOSTRO PROGETTO, A PUCALLPA, IN PERÙ, LA VITA SCORRE SUL FIUME UCAYALI

ORA BISOGNA PROSEGUIRE: VUOI DARCI IL TUO AIUTO ?
Sono gradite offerte di qualsiasi entità.





MANDALA – LE VIE DELLA SOLIDARIETA’ onlus
Via Martinetti 7 20147 Milano
e-mail: info@mandalaonlus.org
Tel. + 39 340 0852285- Fax + 39 02 48701119