31/07/2014
EMANCIPAZIONE DONNE

Nel Nord-Ovest dell’ Etiopia c’è una piccola cittadina sulle rive del grande lago Tana: Bahar Dar. Come molti altri paesaggi del terzo mondo, miseria e fame sono evidenti ovunque. Ma c’è anche una scuola, La “Dele Chibo Primary School”, con la quale la onlus “Mandala-Le Vie della Solidarietà” sta collaborando, in cui si stanno piantando alcuni piccoli semi di speranza che daranno subito positivi frutti di cambiamento.
24 allieve, perlopiù giovani donne intorno ai vent’anni, hanno dato un’impronta professionale al loro futuro, imparando ad usare materie prime, strumenti tecnici e macchinari opportuni, acquistati dalla onlus “Mandala -Le Vie della Solidarietà” in loco, per tagliare, cucire e confezionare abiti. Diplomate al corso di formazione professionale di taglio e cucito da noi organizzato presso la “Dele Chibo School”, sono oggi in grado di cercare uno sbocco lavorativo e si stanno organizzando per impiantare un’attività commerciale.

Cerchiamo: www.magicwatches.cn

1 uno stilista interessato a portare alle ragazze diplomate dell’atelier il suo bagaglio di tecnica e creatività per far decollare il loro progetto commerciale
2 sponsor generosi che aiutino a finanziare un secondo corso di formazione professionale, per altre donne dei villaggi.

In un paese come l’Etiopia, in cui il ruolo femminile è particolarmente svantaggiato e svalorizzato, è fondamentale creare occasioni di crescita e di autonomia delle donne:
siamo concretamente solidali con loro!