COME SI ATTUA UN PROGETTO

Un progetto nasce in seguito al rilevamento di un bisogno che emerge nei luoghi in cui "Mandala – Le vie della solidarietà" è presente. La situazione viene valutata in termini di fattibilità, utilità sociale, costi previsti e budget preliminare. Viene poi stilato il progetto operativo e quindi l´associazione si attiva per reperire le risorse finanziarie per attuarlo. Ogni passaggio, sia progettuale che economico, è costantemente controllato direttamente da "Mandala – Le vie della solidarietà", che poi definirà il progetto sul posto, gestendone direttamente l´avvio e monitorandolo successivamente con regolarità. Particolare attenzione è riservata, anche per motivi di costo, all´ottimizzazione delle risorse locali. Dove è possibile si cerca inoltre la collaborazione con le istituzioni pubbliche, affiancandone le iniziative sul piano della definizione progettuale o intervenendo con un cotributo economico sui progetti già in atto.

LE VARIE FASI

• Individuazione di una necessità
• Donazioni e contributi finanziari di soci e simpatizzanti
• Coordinamento operativo