01/08/2014
L'ATELIER MANDALA Dà LAVORO ALLE ALLIEVE DI TAGLIO E CUCITO

Si vedono i primi frutti del corso di taglio e cucito organizzato l’anno scorso nella scuola “Dele Chibo” di Bahir Dar grazie alla formazione professionale che ventiquattro ragazze hanno ottenuto frequentando per un anno il corso promosso dalla nostra Onlus.

Ottenuto il titolo professionale riconosciuto dal locale Ente Scolastico, le diplomate si sono riunite in associazione ed hanno ottenuto dal comune un finanziamento di circa trentamila Euro per avviare un’attività indipendente in un locale in affitto. Non appena potranno disporre di un capitale sufficiente per la costruzione di una sede con laboratorio e negozio, avranno l’opportunità di realizzarla su un terreno donato dalla comunità per questo scopo.
Il nostro progetto si è rivelato dunque molto utile e ringraziamo ancora gli sponsor che hanno appoggiato questa iniziativa. La “Dele Chibo Primary School” non intende comunque fermarsi qui e sta ristrutturando una sala per ripetere nel 2006/2007 il corso con ventiquattro nuove studentesse, utilizzando le macchine da cucire da noi donate per l’avvio del primo corso.

Ci sentiamo dunque legati a questo progetto e vorremmo realizzare due obiettivi: trovare uno stilista che voglia portare alle ragazze dell’atelier il proprio bagaglio di tecnica e creatività e qualche sponsor che voglia contribuire alla continuazione delle attività di formazione che si svolge presso la scuola.

L’inesauribile e continua energia che le donne sanno e possono esprimere con la loro emancipazione può dare frutti concreti e portarle ad un’autonomia anche economica.
Questo seme di cambiamento può essere fatto crescere grazie al nostro aiuto:
non sciupiamo un’occasione così preziosa!