LA NOSTRA STORIA

L´associazione "Mandala-Le Vie della Solidarietà onlus" nasce da un´esperienza pluriennale di solidarietà e di impegno sociale sviluppata dal Centro Studi Tibetani "Mandala" di Milano in alcuni paesi in via di sviluppo: India, Nepal Etiopia. La prima iniziativa benefica del Centro Mandala ha preso l´avvio nel 1991 con la costruzione di una clinica con annesso dispensario farmaceutico nel distretto di Mysore in India, dove erano confluiti migliaia di profughi tibetani. Nello stesso comprensorio si è successivamente costruito un pozzo con cisterna per la raccolta di acqua potabile per uso alimentare ed igienico. Sempre in India nel 1994 è stata costruita nel villaggio di Lamayuru in Ladakh una scuola elementare presso la quale si sono tenuti anche corsi continuativi di lingua inglese per agevolare gli studenti intenzionati a proseguire gli studi nelle scuole superiori. L´adozione a distanza di bambini e bambine servita per garantire il sostegno economico a famiglie indigenti e l´invio di beni di prima necessità in villaggi dell´India e del Nepal hanno nel tempo caratterizzato ulteriori azioni di volontariato. Nel 2002, l´organizzazione di tutte le attività benefiche è sfociata nella costituzione della onlus "Mandala-Le Vie della Solidarietà" e il raggio di intervento a favore delle persone bisognose è stato esteso ad altri paesi: Etiopia, Sri Lanka e Perù con soddisfacenti risultati che premiano la generosità di tutti coloro che offrono in vario modo il loro disinteressato ed altruistico contributo alle iniziative della onlus. A tutti il nostro ringraziamento unito alla gratitudine delle persone bisognose che hanno ricevuto, ricevono e riceveranno un aiuto fondamentale per il miglioramento della qualità della vita e per la soluzione di problemi legate ad endemiche condizioni di povertà.