|
PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE
Nei vari paesi in cui siamo presenti cerchiamo di attuare, d´intesa con le autorità locali, oltre che interventi di terapia vera e propria, anche operazioni di screening sanitario ed interventi di medicina preventiva, con l´intento di orientare la popolazione verso una maggior cura dell´igiene personale e ambientale.
Di particolare interesse in questo settore è il progetto del "Medico Fluviale", in atto da più di tre anni in Perù, sulle rive del fiume Ucayali, nel cuore della foresta amazzonica. Una barca è il mezzo con cui un medico locale si sposta per fornire un servizio sanitario alla popolazione di alcuni villaggi della foresta, a ore dal centro abitato più vicino, Pucallpa.
Così stiamo curando le malattie endemiche che ogni anno in questa zona mietono decine di vittime, specialmente tra i bambini; allo stesso tempo abbiamo iniziato ad attuare un programma di educazione e prevenzione. Stiamo anche fornendo farmaci adeguati a limitare i danni dei morsi dei serpenti velenosi, una presenza costante nella zona.
|
|